ALBERGO PER IMPIEGATI CELIBI
Albergo per Impiegati Celibi che operavano nel Cantiere Navale Triestino è uno degli edifici più significativi del Quartiere di Panzano. Progettato da Dante Fornasir e costruito nel 1920, il complesso alberghiero (dotato di accessori moderni per il riscaldamento e per la distribuzione idrica), comprendeva due sale da pranzo, il bar, una biblioteca, una sala da gioco e 120 camere con servizio igienico interno. Al piano terra un ingresso colonnato con capitelli in stile dorico introduce a due ampi saloni speculari.
Il palazzo a corte aperta, si erge per tre piani fuori terra con una superficie utile complessiva superiore a 8000 mq. Il fronte principale si estende per 50 metri e presenta un blocco centrale avanzato rispetto ai laterali e, nel piano alto, una loggia rientrante decorata da una serie di tempere allegoriche in cui sono rappresentati attrezzi del lavoro artigianale e industriale dell’epoca quali la tenaglia, il compasso e la ruota dentata.
L’edificio, che fino a qualche anno fa era utilizzato dalla Capitaneria di Porto, è stato oggetto di recente restauro dopo l’acquisizione da parte del Comune, diventando oggi un centro multifunzionale che ospita, insieme ad altre attività, l’Europalace Hotel.