Atelier Panzano – Storie di famiglia di ieri e di oggi
è un progetto di Ecomuseo Territori Genti e Memorie tra Carso e Isonzo e Kallipolis, con la collaborazione di Comune di Monfalcone e Consorzio Culturale del Monfalconese realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (L.R. 10/2006).
Il progetto Atelier Panzano nasce da un’idea di Kallipolis e si propone di ricostruire la memoria e il valore dei luoghi del quartiere monfalconese attraverso la raccolta delle storie dei suoi abitanti.
Dopo alcune interviste a soggetti privilegiati del territorio, nelle giornate del 17, 18 e 19 giugno 2013 presso il Centro visite di via Pisani 28 dalle 17.00 alle 21.00, i cittadini ci hanno raccontato le loro storie di famiglia legate al quartiere. Sono state raccolte le narrazioni legate ai temi della memoria e dell’immaginario intimo delle persone collegati ad episodi personali legati agli spazi del quartiere, in modo da creare un inventario di relazioni passate e presenti tra spazio urbano e vita quotidiana riflettendo anche sulle possibili azioni di valorizzazione da fare sul territorio.
Durante i vari racconti sono state “scattate” delle istantanee della memoria dall’illustratore Saul Darù, che ha così rappresentato gli episodi raccontati.
I disegni sono uno strumento essenziale nella metodologia partecipativa utilizzata denominata “Charrette” essendo facilmente comprensibili a tutti i partecipanti al workshop di cui sono stati interpretati problemi, esigenze e suggerimenti.
L’intreccio delle varie istantanee della memoria raccolte è diventato la memoria collettiva del quartiere, la mappa di comunità del quartiere di Panzano, che è stata rappresentata in un breve film d’animazione dal titolo Panzano: la storia ritrovata.
Il linguaggio scelto ha permesso di avvicinare tutti i cittadini al tema della trasformazione della città e delle potenzialità inespresse dei luoghi.
I protagonisti sono stati gli abitanti di Panzano e i loro ricordi e desideri: un grazie va a loro che hanno condiviso con noi le loro storie di famiglia.
Realizzazione videointerviste e processo partecipativo: Ileana Toscano, Nadia Vedova
Gestione del progetto e Ideazione grafica: Nadia Vedova
Disegni, illustrazioni, ideazione e regia film d’animazione Panzano: la storia ritrovata: Saul Darù
Immagini: Fototeca del Consorzio Culturale del Monfalconese
Postproduzione interviste: Nicole Leghissa, Michele Pupo